Il Chicco di Senape appoggia UCIC

Care socie, cari soci

Sin dalla sua fondazione la nostra Associazione, per statuto apartitica e aconfessionale, si è astenuta dal dare un sostegno esplicito a qualsivoglia schieramento in occasione di elezioni, amministrative o politiche che fossero.
Cionostante, nelle amministrative del 2013 abbiamo deciso di sostenere attivamente la lista civica Una Città in Comune (UCIC), schierando fra l’altro in lista una nostra volontaria.

In vista della imminenti elezioni comunali ci siamo nuovamente interrogati sulla questione e abbiamo deciso di rinnovare il nostro appoggio a UCIC, ritenendo che siano rimaste valide le ragioni della decisione di 5 anni fa. Vediamo infatti Una Città in Comune come una lista di cittadinanza, un “laboratorio sociale” che permette appunto alle mille cittadinanze del territorio, fra cui la nostra, di poter partecipare alle scelte fondanti dello stare insieme, ponendo allo stesso tempo l’accento su molti dei temi a noi più cari: cooperazione internazionale, accoglienza ai migranti, dignità del lavoro, giustizia sociale, buon uso dei beni comuni e tanto altro ancora. In più, abbiamo seguito e apprezzato il lavoro svolto in questi cinque anni dai due consiglieri uscenti, che non hanno mai mancato, spesso da soli, di far sentire la loro voce sulle questioni che ci stanno a cuore .
Infine, avvertiamo oggi come non mai la necessità di schierarci: intendiamo sfruttare qualsiasi spazio ci permetta di contrastare la xenofobia e il razzismo dilaganti – ormai cavalli di battaglia della maggior parte delle forze politiche.

Abbiamo quindi deciso di appoggiare Una Città in Comune, aderendo all’invito di collaborazione al programma e di partecipazione “in prima persona”: è per questo che fra i candidati in lista con UCIC troverete anche Davide Cornolti, da più di un decennio volontario attivo nella nostra associazione.

Qui i link del programma elettorale dettagliato, del sito di Una Città in Comune e del profilo del nostro candidato consigliere.

Equi e solidali: con Ciccio Auletta sindaco (e Davide Cornolti consigliere comunale) un Comune diverso è possibile

I volontari e le volontarie del Chicco di Senape – Bottega di Commercio Equo e Solidale

Condividi: