Volontariato al Chicco

Fin dalla sua fondazione la nostra associazione si è avvalsa in modo praticamente esclusivo del lavoro gratuito di volontari, succedutisi in gran numero nel corso degli anni.

Ancora oggi questa è la nostra struttura portante, con tutti i vantaggi e le difficoltà che essa comporta.

Quindi, se sei interessato ai temi dell’associazione o anche solo a dare una mano in bottega, sappi che il tuo contributo potrà essere comunque prezioso, indipendentemente dalla quantità di tempo che hai a disposizione.

La principale attività  è quella di tenere aperta gratuitamente una piccola Bottega del Mondo in cui vengono commercializzati prodotti dal Sud del mondo e che comunque rispettino certi criteri di consumo critico e di commercio equo e solidale. Poi, quando le forze lo consentono, cerchiamo di promuovere il commercio equo e il consumo critico attraverso iniziative esterne (formazione nelle scuole, banchini, partecipazione ad eventi di carattere sociale etc etc).

L’impegno minimo ma costante che si chiede al volontario è quello di fare un turno di tre ore in bottega una volta a settimana, in modo da tenere aperta la bottega, e di contribuire per quanto possibile alla vita dell’associazione, partecipando alle assemblee e interagendo via mailing list con gli altri volontari.
Per tenere in piedi l’associazione ci sono poi ulteriori “ruoli” che il volontario, a seconda della propria inclinazione e del proprio tempo libero, può svolgere (alcuni ruoli sono “costanti”, come il responsabile di chi fa gli ordini, altri sono più aleatori e legati al momento contingente, come ad esempio fare da referente per la partecipazione ad un banchino).

Come potrai infatti già notare dal nostro sito, e come potrai constatare più direttamente dal mansionario (presto lo metteremo online), le attività che cerchiamo di svolgere sono numerose e di tipo anche molto diverso fra loro. Sicuramente anche tu potrai trovare il modo di renderti utile.

Se sei sempre interessato, cosa devi fare?

0 – passaci a trovare in Bottega, e fai una chiacchera con il volontario turnista per avere un idea dell’Associazione.

1 – contattare Mario (Mario Bartelletti 3395461383 mariobartelletti@hotmail.com). Mario è il responsabile della formazione, ti farà, su appuntamento, un minimo di formazione sull’Associazione, sul suo funzionamento, una infarinatura sui principi del commercio equo e solidale, e via dicendo.

Un saluto e facci sapere, ti aspettiamo!

Condividi: