NEWS

Vi aspettiamo il 25 ottobre per un caffè “corretto”

Il 25 ottobre alle 17:00 appuntamento in piazza delle Vettovaglie con la storica associazione “il chicco di senape”, da anni anima del centro storico di Pisa, in un evento rivolto ai giovani.

 

Mercoledì 25 ottobre alle 17:00 in Piazza delle Vettovaglie l’Associazione Il Chicco di Senape offre un caffè “corretto”: equo, solidale e giusto.  L’ evento è rivolto a  cittadini, cittadine, ma soprattutto ai giovani universitari che vivono, da poco o molto tempo, la nostra città.

L’appuntamento  con il caffè in piazza è ormai arrivato al suo decimo anno, e vede, accanto alla storica bottega di commercio equo e solidale che da oltre 30 anni anima Piazza della Vettovaglie, la presenza di altre associazioni cittadine: Un Ponte Per, Africa Insieme, AMREF, El Comedor e Libera, pronti a raccontare esperienze e progetti per la costruzione di un mondo più equo.

“Con questo evento ci rivolgiamo in particolare ai giovani universitari, e in generale ai giovani che vivono a Pisa da poco- spiega Mario Bartelletti, presidente del Chicco di Senape – e che desiderano fare una esperienza di volontariato in realtà che si occupano di pace, solidarietà, commercio equo e disarmo. Pisa è ricca di organizzazioni che da molti anni lavorano su questi temi, e che possono offrire occasioni di impegno politico e arricchimento culturale”.

Nel pomeriggio verranno offerti caffè e dolci equi e solidali, prodotti senza sfruttamento di lavoro, territori e persone, e verrà dato spazio a tutte le associazioni per presentarsi.

“Per molti giovani – prosegue Bartelletti – l’attività di volontariato è una grande opportunità di approfondimento e formazione. La nostra associazione, come le altre presenti in piazza, si batte da anni per contrastare gli squilibri economici e sociali nel nord e nel sud del mondo, anche attraverso attività educative e incontri con i cittadini, perché sappiano che anche le loro scelte quotidiane hanno un peso”.

L’Associazione Cooperazione Nord-Sud “Il Chicco di Senape” nasce a Pisa nel 1992. Si occupa da oltre 30 anni di commercio equo e solidale, una forma di commercio che ha lo scopo di garantire al produttore un prezzo più giusto, eliminando lo sfruttamento delle persone e dell’ambiente. Si oppone alla massimizzazione del profitto praticata dalle grandi catene di distribuzione organizzate e dai grandi produttori. La Bottega il Chicco di Senape, aperta nello stesso 1992,  non è solo punto vendita di prodotti equi e solidali, ma anche punto di ritrovo, di confronto e di incontro per chi si interessa di queste tematiche.

 

Condividi:

926 commenti