Storia

L’Associazione è stata fondata nel 1992 e nel corso di più di 20 anni ha svolto una gran quantità di attività sul territorio, in stretta relazione con le possibilità e l’impegno dei volontari che la vivono e gestiscono

– Nel 1993 L’Associazione ha aperto una bottega di Commercio Equo e Solidale, che gestisce ininterrottamente da allora.

– Fin dal 1993 l’Associazione ha pubblicato un foglio informativo trimestrale, che si è nel tempo sviluppato fino a raggiungere il formato di rivista. Quest’esperienza, chiusasi nel 2004, è stata ripresa fra il 2009 e il 2012. La rivista nei suoi vari anni ha avuto come supplementi, tra gli altri I Care, realizzato dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo.

– Fin dall’inizio il gruppo formazione dell’Associazione ha intrapreso attività di formazione interculturale con le scuole della provincia di Pisa. Dal 1995 ha partecipato alla nascita del Progetto Poliedro – assieme ad Africa Insieme e a Salaam Ragazzi dell’Ulivo – che si è occupato in modo più completo e vasto dell’intercultura. Il Progetto, dopo un iniziale finanziamento della Regione Toscana, è stato poi sostenuto dalla Provincia di Pisa, attraverso l’Istituzione Centro Nord Sud. La formazione si è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, sull’intero territorio provinciale. Dall’inizio della propria attività il settore formazione ha contattato centinaia di classi e di gruppi di giovani e adulti, svolgendo – con sempre maggior competenza e professionalità – un’azione ad ampio spettro e capillare. Oggi i volontari dell’Associazione rispondono ancora alle richieste di clessi e docenti inerenti la formazione sui temi del Consumo critico e del Commercio Equo e Solidale

– Si occupa della promozione a livello cittadino e nazionale di campagne di pressione e/o di boicottaggio verso imprese o istituzioni: Nestlè, Artsana, Del Monte Nike e Reebook, sulla legge europea sul cacao, raccolta di firme per la petizione “Acquisti trasparenti” volta alla creazione di una legge per la chiarezza delle etichette in campo sociale.

– L’associazione ha anche saltuariamente contribuito all’inserimento lavorativo di giovani con problemi relazionali tramite la partecipazione alla gestione della connessa Bottega di Commercio Equo.

– Dall’inizio della propria attività l’Associazione ha promosso e organizzato, da sola o in collaborazione con altri, incontri pubblici, cicli di conferenze, corsi di formazione, cicli di film, sempre nell’ottica di svolgere la sua missione di informazione e diffusione dei valori di giustizia sociale ed economica che stanno alla base della sua azione.

Condividi: