www.ilchiccodisenape.org

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

STORIA

E-mail Stampa PDF

L’Associazione è stata fondata nel 1992 e nel corso di più di 20 anni ha svolto una gran quantità di attività sul territorio, in stretta relazione con le possibilità e l’impegno dei volontari che la vivono e gestiscono

- Nel 1993 L’Associazione ha aperto una bottega di Commercio Equo e Solidale, che gestisce ininterrottamente da allora.

- Fin dal 1993 l’Associazione ha pubblicato un foglio informativo trimestrale, che si è nel tempo sviluppato fino a raggiungere il formato di rivista. Quest’esperienza, chiusasi nel 2004, è stata ripresa fra il 2009 e il 2012. La rivista nei suoi vari anni ha avuto come supplementi, tra gli altri I Care, realizzato dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo.

- Fin dall’inizio il gruppo formazione dell’Associazione ha intrapreso attività di formazione interculturale con le scuole della provincia di Pisa. Dal 1995 ha partecipato alla nascita del Progetto Poliedro - assieme ad Africa Insieme e a Salaam Ragazzi dell’Ulivo - che si è occupato in modo più completo e vasto dell’intercultura. Il Progetto, dopo un iniziale finanziamento della Regione Toscana, è stato poi sostenuto dalla Provincia di Pisa, attraverso l’Istituzione Centro Nord Sud. La formazione si è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, sull’intero territorio provinciale. Dall’inizio della propria attività il settore formazione ha contattato centinaia di classi e di gruppi di giovani e adulti, svolgendo - con sempre maggior competenza e professionalità - un’azione ad ampio spettro e capillare. Oggi i volontari dell’Associazione rispondono ancora alle richieste di clessi e docenti inerenti la formazione sui temi del Consumo critico e del Commercio Equo e Solidale

- Si occupa della promozione a livello cittadino e nazionale di campagne di pressione e/o di boicottaggio verso imprese o istituzioni: Nestlè, Artsana, Del Monte Nike e Reebook, sulla legge europea sul cacao, raccolta di firme per la petizione “Acquisti trasparenti” volta alla creazione di una legge per la chiarezza delle etichette in campo sociale.

- L’associazione ha anche saltuariamente contribuito all’inserimento lavorativo di giovani con problemi relazionali tramite la partecipazione alla gestione della connessa Bottega di Commercio Equo.

- Dall’inizio della propria attività l’Associazione ha promosso e organizzato, da sola o in collaborazione con altri, incontri pubblici, cicli di conferenze, corsi di formazione, cicli di film, sempre nell’ottica di svolgere la sua missione di informazione e diffusione dei valori di giustizia sociale ed economica che stanno alla base della sua azione.

 

Ultime notizie

25 anni del Chicco di Senape: 19/11 pranzo di autofinanziamento

Carissimi e Carissime,

quest'anno il Chicco di Senape compie 25 anni e vogliamo festeggiare tutti insieme questo traguardo

Leggi tutto...
 
Orari pasquali

Care socie e cari soci, vi ricordiamo che per la settimana di Pasqua

Leggi tutto...
 
Cena vegana equosolidale e biologica

Nell'ambito del progetto "Solidale Italiano" promosso da CTM, si è svolta ieri una cena vegana

Leggi tutto...
 
Newsletter 29 marzo 2017

A questo link potete vedere le notizie della newsletter del 29 Marzo 2017.

In sintesi:

Leggi tutto...
 
Newsletter del 24 febbraio 2017

A questo link potete vedere le notizie della newsletter del 24 Febbraio 2017.

In sintesi:

Leggi tutto...