Nazione: Palestina

Produttore: Bethlehem Fair Trade Artisans e Impronte di Pace

Descrizione: Creata nel 2009 da membri della comunità locale, Bethlehem Fair Trade Artisans è una ONG no profit palestinese, che riunisce artigiani palestinesi di Betlemme, specializzati in diverse attività tradizionali, tra cui la realizzazione di ceramiche dipinte a mano. BFTA ha un consiglio di amministrazione composto di ventuno membri della comunità locale, che vengono eletti ogni due anni, e si pone come obiettivi quelli di promuovere i principi del commercio equo tra tutti i produttori e di sviluppare l’economia artigianale nel territorio di Betlemme, fornendo servizi di supporto per gli artigiani locali.

Impronte di Pace è una cooperativa no profit nata nel 2008 grazie ad un progetto di Vento di Terra ONG con l’obiettivo di promuovere attività di micro impresa e progetti socioeducativi nei territori occupati.

Il progetto intende offrire un’opportunità formativa e di lavoro nel settore della manifattura della pelle per alcuni giovani uomini del campo profughi di Kalandia, nel distretto di Hebron, dove la tradizione manifatturiera è radicata. Sono realizzati in particolare sandali e borse in pelle, i cui proventi hanno potuto sostenere, inoltre, un intervento terapeutico destinato alle vittime di traumi da guerra nel campo profughi di Shu’fat.

Condividi: