Nazione: Cambogia

Produttore: Ida Onlus

Descrizione: In Cambogia l’estrema povertà e la miseria che affliggono le famiglie sono le cause principali dell’abbandono dei minori, che quindi crescono per strada o in istituti spesso privi dei minimi standard vitali.

Ida Onlus opera in Cambogia dal 2004 e punta a dare una formazione tecnico-professionale che consenta ai giovani di avere un futuro autonomo. A questo scopo è stata fondata a Phnom Penh una scuola-laboratorio orafa, dove si producono gioielli servendosi di materiale della tradizione locale, come la seta e la fibra di cocco, e utilizzando ottone riciclato, proveniente anche da mine esplose di cui purtroppo il territorio è disseminato.

Da quando la scuola è stata aperta molti ragazzi di strada hanno chiesto di essere accolti e questo ha dato un ulteriore slancio per proseguire nel progetto. Il passo successivo è stato la realizzazione di una cooperativa, tramite la quale il lavoro degli studenti potesse trovare uno sbocco commerciale. E’ nata così la Cooperativa EDUCATION FOR THE FUTURE, regolarmente riconosciuta dal governo cambogiano.

Una nuova sfida per l’Associazione è oggi la costruzione della Casa Famiglia Patrizia, la quale servirà ad ospitare i ragazzi e le loro famiglie.

 

Condividi: