Nazione: Messico (Chiapas) e Italia

Produttore: Cooperativa Ssit Lequil Lum (Chiapas) e Cooperativa Sociale Pausa Cafè (Torino).

Descrizione: Tatawelo è il nome del caffè prodotto dalla cooperativa Ssit Lequil Lum, la quale racchiude 49 comunità indigene zapatiste del Chiapas, regione in cui il movimento zapatista sperimenta un nuovo modello di società. L’Associazione Tatawelo importa direttamente questo caffè verde dalla cooperativa chiapaneca, con l’obiettivo di garantire la strutturazione di una filiera etica dal produttore fino al consumatore e sostenere le comunità zapatiste.

Grazie alla miscela con altri caffé del commercio equo il progetto Tatawelo è costituito come una rete, che tenta di unire i produttori in un lavoro comune per ridurre la dipendenza economica sviluppando un’economia locale funzionale al miglioramento delle condizioni di vita, aggregando contemporaneamente in Italia soggetti diversi, impegnati nella promozione congiunta del progetto.

Con queste basi dal 2006 al 2009 è stata messa in atto per la produzione del Tatawelo Café Excelente una collaborazione con la Cooperativa Sociale Pausa Cafè, il cui progetto di torrefazione avviene presso il carcere di Torino, all’interno del percorso di reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti.

 

Condividi: