In Bottega i sandali del progetto “Impronte di Pace” [https://www.peacesteps.it/].

Nazione: Palestina

Produttore: Bethlehem Fair Trade Artisans e Impronte di Pace

Descrizione: Creata nel 2009 da membri della comunità locale, Bethlehem Fair Trade Artisans è una ONG no profit palestinese, che riunisce artigiani palestinesi di Betlemme, specializzati in diverse attività tradizionali, tra cui la realizzazione di ceramiche dipinte a mano. BFTA ha un consiglio di amministrazione composto di ventuno membri della comunità locale, che vengono eletti ogni due anni, e si pone come obiettivi quelli di promuovere i principi del commercio equo tra tutti i produttori e di sviluppare l’economia artigianale nel territorio di Betlemme, fornendo servizi di supporto per gli artigiani locali.

Impronte di Pace è una cooperativa no profit nata nel 2008 grazie ad un progetto di Vento di Terra ONG con l’obiettivo di promuovere attività di micro impresa e progetti socioeducativi nei territori occupati.

Il progetto intende offrire un’opportunità formativa e di lavoro nel settore della manifattura della pelle per alcuni giovani uomini del campo profughi di Kalandia, nel distretto di Hebron, dove la tradizione manifatturiera è radicata. Sono realizzati in particolare sandali e borse in pelle, i cui proventi hanno potuto sostenere, inoltre, un intervento terapeutico destinato alle vittime di traumi da guerra nel campo profughi di Shu’fat.

Questi sandali sono un fondamentale segnale della resistenza del popolo palestinese, che ormai da troppi anni vive una repressione e una precarietà sociale, sanitaria e lavorativa, soprattutto per quanto riguarda le realtà dei campi profughi, dove le forme di disagio sono amplificate dalle incursioni militari e dalle condizioni di sovraffollamento.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *