Nazione: Italia

Produttore: Ri-maflow (Trezzano sul Naviglio) e Archivi della Resistenza (Fosdinovo).

Ri-maflow è una fabbrica rigenerata e autogestita da un gruppo di lavoratori e lavoratrici in seguito alla chiusura da parte del padrone. Da questa esperienza è sorto un luogo di economia sociale e solidale con attività artigianali e professionali, rimessaggio camper, una mensa e un laboratorio di produzione alimentare, il nodo di distribuzione milanese della rete Fuorimercato, una sala prove musicali e molto altro.

Archivi delle Resistenza Lavora dal 2004 alla ricostruzione storica delle pagine più significative della Lotta di Liberazione nelle province di Massa Carrara e La Spezia. L’associazione è un gruppo di ricerca e un collettivo militante e ha come obiettivo generale la raccolta, la valorizzazione e la divulgazione, in varie forme, del patrimonio orale, principalmente attraverso la registrazione su supporto audiovisivo delle testimonianze dei protagonisti della Resistenza e dei racconti di vita, ma anche attraverso altri strumenti digitali e/o multimediali. La sua attività non si limita al passato ma anche al divenire, documentando i movimenti di resistenza e le battaglie politiche contemporanee.

Descrizione: Amaro Partigiano nasce dall’incontro di Ri-maflow e Archivi della Resistenza (Fosdinovo), un progetto sociale di autoproduzione e di creazione di lavoro etico. Dopo 100 giorni di campagna di crowdfunding è stata possibile la realizzazione di un liquorificio sociale e della prima tiratura ufficiale dell’amaro, risultato di un’accurata selezione di 9 ingredienti ispirati alla vita nei boschi della Lunigiana durante la Resistenza. Sono stati utilizzati soltanto ingredienti naturali raccolti dai volontari. In futuro tutto il ricavato delle vendite servirà a sostenere il progetto della fabbrica recuperata e le attività di Archivi della Resistenza.

Abbiamo sostenuto il progetto fin dalla campagna di crowdfunding, grazie alla quale è stata realizzata la prima tiratura ufficiale dell’amaro, frutto, dopo vari tentativi, di una ricetta unica che prevede un’accurata selezione di 9 ingredienti ispirati alla vita nei boschi della Lunigiana durante la Resistenza.

Se, oltre che scoprire la sua storia, volete anche scoprire e gustare l’Amaro Partigiano, vi aspettiamo in Bottega!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *